Il servizio è costituito a supporto delle Collaborazioni volontarie e permette di operare ed assistere i cittadini con risposte affidabili, veloci e qualificate verso una completa tutela dei diritti sociali e civili.
Le norme che disciplinano la materia previdenziale, quella dell’assistenza sanitaria e quella infortunistica sono estremamente complesse e richiedono alti livelli di competenza e professionalità.
La legge stabilisce che tutti i cittadini possono farsi assistere gratuitamente dai patronati, enti di diritto pubblico, vigilati dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Il Patronato riconosciuto con decreto ministeriale, svolge attività per la tutela sociale dei lavoratori autonomi e dipendenti, delle casalinghe, dei pensionati, degli invalidi, dei disoccupati, dei lavoratori italiani all’estero e dei lavoratori stranieri in Italia.
Assiste gratuitamente con elevata professionalità tecnica e medico-legale i lavoratori, i pensionati ed i cittadini nelle pratiche intese ad ottenere (dall’INPS, INAIL, INPDAP) alcune prestazioni sociali e pertanto in riferimento agli articoli 7, 8 e 9 si occupa di:
Invalidità Civile:
INAIL: